BONUS RISTRUTTURAZIONI 2018: NOVITÀ, IMPORTO E LAVORI AMMESSI IN DETRAZIONE FISCALE

Bonus ristrutturazioni 2018: la proroga delle detrazioni fiscali per chi effettua lavori in casa è ufficiale.

Anche per i lavori in casa effettuati a partire dal 1° gennaio 2018 sarà possibile beneficiare della detrazione Irpef, per un importo pari al 50 per cento delle spese sostenute.

Le novità previste a partire dal 1° gennaio 2018 sono molte: si va dalla conferma della proroga del bonus ristrutturazioni e mobili, alle nuove aliquote di detrazione per l’Ecobonus per lavori iniziati a partire dal 1° gennaio 2018.

In base a quanto già previsto nella guida dell’Agenzia delle Entrate, il bonus ristrutturazioni 2018 spetta per:

  • lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
  • interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

Tra gli interventi finalizzati al risparmio energetico e quindi passibili della detrazione fiscale del 50%, rientrano di diritto, al pari di altre ristrutturazioni edilizie, anche la realizzazione di impianti fotovoltaici. La detrazione prevista per legge non si limita solamente all’installazione moduli fotovoltaici e inverter ma viene estesa anche al sistema di accumulo strettamente connesso al progetto.

In questo modo lo stato si fa sostenitore di coloro che si affidano a questa nuova fonte di energia dimezzando loro i costi dell’installazione e “restituendo” la metà delle spese sostenute: l’utente finale sarà in questo modo più propenso al passaggio verso l’energia solare sapendo di godere di un rimborso della metà di quanto speso per iniziare a sfruttarla.

Va sottolineato che anche in questo caso, il rimborso delle spese non avverrà sotto forma di denaro o liquidata tramite bonifico, ma verrà restituita alle famiglie attraverso sgravi fiscali che verranno suddivisi nei dieci anni successivi quello in cui è avvenuta l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Quali sono le ulteriori agevolazioni fiscali per la casa attualmente confermate e oggetto di proroga nella Legge di Bilancio 2018?

Anche per quanto riguarda l’Ecobonus al 65%, sono previste delle novità importanti: nella Legge di Bilancio 2018 è prevista l’applicazione dell’aliquota al 50% per la sostituzione di finestre e infissi e per l’installazione di caldaie.

Nelle ultime modifiche alla Legge di Bilancio viene inoltre confermato che anche per il 2018 sarà possibile beneficiare del bonus mobili, attualmente previsto fino al 31 dicembre 2017. La detrazione sarà pari al 50% della spesa sostenuta ed entro il limite di 10.000 euro.