Gli impianti fotovoltaici funzionano anche in inverno?

Arriva l’inverno e i pannelli solari non producono più, giusto?
Sbagliato… Sbagliatissimo!
Sappiamo bene che i pannelli solari funzionano senza difficoltà anche in inverno. Questo perché l’energia solare è generata dalla luce del sole, non dal calore.
I pannelli continuano a produrre corrente dall’alba al tramonto, indipendentemente dalle temperature.
Di fatto l’unica cosa che varia, è la durata della luce durante il giorno.

Le variabili che intervengono in questo caso sono diverse ma sicuramente una più di tutte incide sulla quantità di energia prodotta, la qualità del pannello stesso.

La cosa importante è che i pannelli fotovoltaici siano costruiti in modo da resistere a queste variazioni termiche stagionali, così da poter funzionare tranquillamente anche durante l’inverno.
È in condizioni estreme che si vede l’effettiva differenza tra pannelli fotovoltaici: la capacità di catturare la luce grazie ai vetri antiriflesso, alle celle insomma al cuore di un pannello.
Più la qualità è alta, più l’energia viene prodotta in modo soddisfacente.
Chiaramente in caso di nevicate liberiamo quanto prima i nostri pannelli anche se nella maggior parte dei casi grazie appunto all’esposizione verso il sole difficilmente la neve permane su una superficie cosi liscia e stimolata dal sole.
Gli impianti solari Gruppo Savex sono progettati per funzionare ininterrottamente ed efficacemente in tutte le stagioni.
Quindi come produrre corrente anche d’inverno?
Chiedendo al Gruppo Savex, siamo pronti per parlare del tuo impianto.